...entrare nel flusso della vita e mettersi in armonia con il proprio destino
Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono uno strumento nella relazione d'aiuto per portare alla luce le dinamiche nascoste all'interno della propria famiglia, sciogliere i nodi che ostacolano l'amore, l'ordine e l'equilibrio, liberarsi dai condizionamenti ricevuti aprendosi alla realtà; sono un mezzo per riconoscere le proprie radici, liberarle da tutto ciò che le indebolisce e le danneggia, scoprirne la forza e stare nel flusso della vita.
Il sistema familiare è il terreno in cui siamo radicati; possiamo paragonarlo ad una costellazione in cui tutti i membri, anche quelli sconosciuti, esclusi o scomparsi, sono in relazione tra loro.
Spesso la vita di ognuno di noi è condizionata da destini,sentimenti, emozioni che non sono veramente nostri, di cui inconsapevolmente ci facciamo carico e che sono causa di sofferenza, disturbi, disagi, conflitti; il processo delle Costellazioni Familiari aiuta a vedere "ciò che è", cosa c'è realmente nelle relazioni, nei legami di amore.
Portando alla luce quello che è si mette in moto la forza che muove verso la soluzione. Questo processo esperienziale di consapevolezza ci dà la possibilità di entrare in contatto con noi stessi e con le forze profonde che ci guidano, ha un effetto profondo su tutti gli aspetti dell'esistenza, a partire dal modo di stare con noi stessi: sulla salute, sulle scelte che operiamo, nei rapporti con gli altri, nell'affettività; ci aiuta a trovare il nostro posto nella vita e a riappropriarci del nostro destino.
Stella dell'Est propone un percorso con le Costellazioni Familiari orientato a:
Il facilitatore di Stella dell'Est conduce sessioni di Costellazioni Familiari di gruppo ed eventualmente anche sedute a livello individuale. Lavora con il cliente e lo guida a mettere in scena il proprio sistema familiare in base alla tematica esposta, entra in contatto con il campo del cliente e si mette in accordo con gli ordini che agiscono nel sistema.
Nel lavoro di gruppo, in cerchio, tutti partecipano e hanno l'occasione di lavorare su di sé, anche chi non mette in scena la propria costellazione o non viene scelto come rappresentante; tutti entrano a far parte del campo energetico del sistema rappresentato ed hanno l'opportunità di cogliere aspetti di sé e della propria storia familiare.
“Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, è possibile staccarsi dalla propria famiglia e sentirne la forza alle spalle. Una volta che si è riconosciuto il legame esistente con la propria famiglia e se ne sono viste e condivise chiaramente le responsabilità, ci si sente alleggeriti e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato” Bert Hellinger