...imparare a danzare nella pioggia
"Ciò che sta vicino a noi e ciò che sta prima di noi è ben poca cosa rispetto a ciò che sta dentro di noi" R. W. Emerson
Il Counselling si può definire anche come "consulenza d'aiuto"; è un'attività orientata al benessere e allo sviluppo delle potenzialità della persona. E' un processo che si svolge attraverso la relazione tra counsellor e cliente, nel quale si affrontano in modo olistico problemi sociali, culturali, emozionali.
Gli operatori olistici di Stella dell'Est danno al cliente l'opportunità di lavorare su se stesso attraverso la relazione d'aiuto, uno spazio in cui l'accoglienza, l'ascolto empatico, l'assenza di giudizio ed il dialogo incoraggiano a parlare di sé, ad aprirsi. Attraverso un processo esperienziale e di consapevolezza il cliente viene guidato dall'operatore a contattare i suoi bisogni, a prendere coscienza del proprio vissuto, a ritrovare la forza del proprio sentire, ad utilizzare le sue risorse e a darsi valore, a trovare il coraggio di partecipare al processo di cambiamento "qui e ora", l'unico spazio in cui abbiamo la forza ed il potere di agire.
Stella dell'Est è in grado di fornire consulenze di aiuto in merito a:
La consulenza del counsellor di Stella dell'Est è orientata ad "aiutare il cliente ad aiutare se stesso" perché possa migliorare il proprio progetto di vita raggiungendo maggior equilibrio, trovando nuova energia e gioia, perché possa vivere pienamente e con responsabilità, ottenendo una maggiore soddisfazione come individuo e membro della società.
"Fai del recupero di te stesso la priorità assoluta della tua vita"
R. Norwood