ARMONIA
ARMONIA
Yoga del Suono Counselling Costellazioni Familiari Massaggio Olistico Nordic Walking Trattamenti reiki Massaggio Sonoro
Yoga del SuonoCounsellingCostellazioni FamiliariMassaggio OlisticoNordic WalkingTrattamenti reikiMassaggio Sonoro 

ALBERTO BOLZONI

DISCIPLINA: MASSAGGIO OLISTICO

 

Alla luce odierna, e con l'attuale consapevolezza, vedo il mio percorso di vita composto da due filoni distinti (fortunatamente non necessariamente separati!): quello logico-ingegneristico, percepibile fin dai primi anni della mia vita, quando nei giochi di fantasia gli aspetti predominanti erano la sperimentazione e la ricerca, smontare e rimontare i giocattoli per scoprirne il funzionamento, scavare gallerie nella terra per valutare il punto di cedimento delle volte, costruire dighe nei ruscelli per deviare il corso dell'acqua, progettare proiettili vari per migliorare la balistica delle cerbottane etc. ; sfociato successivamente nella laurea in ingegneria e nella mia attuale professione di consulente di direzione dove a livello macro il metodo che adotto (simile a quello usato nei miei giochi da bambino) è quello di osservare ed analizzare i modelli organizzativi delle aziende con l'obiettivo di studiare le migliori soluzioni per renderli più efficienti, espandere il business e migliorare la qualità della vita di chi opera in essi.

 

L'altro filone, quello spirituale e di conoscenza interiore è spuntato all'orizzonte della consapevolezza sicuramente più tardi del primo, forse sgomitando un po' per farsi largo tra la logica e la razionalità e per fare sentire finalmente anche la sua presenza. Tutto ebbe inizio un giorno di parecchi anni fa, quando mi recai in un negozio di prodotti naturali, che mi era stato consigliato da amici, per avere informazioni sul test per i fiori di Bach. Era una giornata ventosa, ed io ero particolarmente nervoso ...una di quelle giornate in cui niente va per il verso giusto e sembra che tutto si accanisca contro di te. Dopo alcuni minuti di attesa venne il mio turno e chiesi alla titolare le informazioni desiderate. Il dialogo durò pochi minuti ma quando uscii dal negozio mi resi conto che il mio nervoso e la mia negatività erano scomparse, mi sentivo rilassato e in pace con il mondo ...l'energia positiva presente in quel luogo aveva fatto effetto . Quella fu la prima volta della mia vita in cui riconobbi che qualcosa di immateriale, e a quel momento inspiegabile, aveva avuto la forza di cambiare il mio umore ed il mio stato d'animo. Allora pensai: "Io qui voglio tornarci ...e presto!", non sapendo ancora che la persona con la quale avevo appena parlato era una Master Reiki e che alcuni mesi dopo mi avrebbe attivato al primo e secondo livello.

 

Capendo che niente capita per caso e affinando la sensibilità e la capacità per cogliere i segnali di cui il percorso di ognuno di noi è disseminato, dal quel giorno fu un susseguirsi di eventi e opportunità per percorrere con maggiore consapevolezza la mia nuova via. Così, dopo essermi avvicinato alla meditazione ed essendo sorto in me il desiderio di praticarla, casualmente un'estate in vacanza conobbi alcuni amici grazie ai quali mi unii ad un gruppo di meditazione col quale collaborai per i successivi 3 anni. Parallelamente lavorai con un gruppo con il quale ebbi modo di approfondire l'introspezione, la conoscenza interiore e la sensibilità verso le energie. Per quanto riguarda quest'ultime, sotto la guida di una amica sensitiva, imparai poi a percepire e riconoscere l'energia dei luoghi, quella degli animali e delle piante.

Queste esperienze, oltre alle conoscenze già acquisite con i trattamenti reiki, misero in evidenza la mia capacità di percepire, riconoscere e canalizzare l'energia. Fu allora che decisi di estendere l'argomento, avendo individuato ciò che a quel momento dimostrava di essere una tessera mancante del mosaico in costruzione: iniziai a studiare le tecniche di base del massaggio e le sequenze delle manualità per il trattamento delle diverse aree del corpo umano.

A breve ebbi la dimostrazione che quello era davvero il mio mosaico e che la conoscenza della componente fisico-meccanica rappresentata dalle tecniche manuali, grazie al lavoro sui tessuti superficiali e profondi del corpo umano, avrebbe dato modo di trasmettere nel migliore dei modi l'energia canalizzata, riequilibrando i livelli energetici e dando benessere al fisico delle persone trattate. Ma la rivelazione più importante doveva ancora arrivare ...

 

Purtroppo, per motivi di lavoro non riuscii a dare la giusta continuità al mio progetto sul massaggio, che per qualche anno rimase chiuso, ben custodito, in un cassetto.

Le cose cambiano e il percorso continua e molto spesso le esperienze difficili, percepite e vissute in modo negativo, rivelano di avere un rovescio della medaglia ...bello, positivo e con delle opportunità ("non tutto il male vien per nuocere" ...si dice!) ...ed ecco che cavalcando una di queste opportunità il cassetto si riapre!

Riprendo in mano il progetto del massaggio, ed eccomi qui ...felice per essere finalmente riuscito a praticare nuovamente questa disciplina! ...e per avere la possibilità di vivere ogni massaggio come esperienza unica. In più riesco finalmente a dare una dimensione a quelle sensazioni che ho sempre percepito durante ogni massaggio, posso riconoscerle nella loro essenza: un magnifico canale di comunicazione silenzioso che si genera ogni volta tra me e la persona trattata ...si apre un mondo da scoprire che offre a chi riceve il massaggio di viaggiare in se stesso. Una comunicazione sottile nell'eleganza e la ricchezza del silenzio.

 

Il progetto continua ed oltre ad un corso di tecniche avanzate in fase di completamento, ho in programma di approfondire il massaggio relazionale e quello sensitivo.

Corso Base Triennale

in

COUNSELING RELAZIONALE

Percorso formativo riconosciuto da AssoCounseling

Nuovo progetto

ENERGIA DEL PENSIERO 

  • per conoscere e capire se stessi e la nostra interazione con il mondo esterno
  • per sviluppare la propria sensibilità e consapevolezza verso l’energia propria e quella dell’Universo 
  • per interagire positivamente con i diversi livelli di energia
  • per capire la forza dei nostri pensieri e l’essenza delle nostre emozioni
  • per imparare a riconoscere i segnali e le risposte che incontriamo sul nostro cammino
  • per comprendere come ristabilire nella vita quotidiana il nostro benessere

 

Nuovo progetto

YOGA DEL SUONO

MASSAGGIO SONORO

L'energia della vibrazione del suono come strumento di guarigione: la voce, le ciotole tibetane e il didjeridoo (l'antico strumento a fiato usato ancora oggi dagli Aborigeni Australiani)

Il nostro indirizzo

Associazione Culturale

Stella dell'Est

Via Domenico Bertarione 6

10015 Ivrea
 
+39 333 2869104 (Alberto)

+39 349 5201493 (Patrizia)

+39 340 8058984 (Sergio)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Culturale Stella dell'Est - Via D. Bertarione, 6 - 10015 Ivrea Codice fiscale: 93043410013