ARMONIA
ARMONIA
Yoga del Suono Counselling Costellazioni Familiari Massaggio Olistico Nordic Walking Trattamenti reiki Massaggio Sonoro
Yoga del SuonoCounsellingCostellazioni FamiliariMassaggio OlisticoNordic WalkingTrattamenti reikiMassaggio Sonoro 

PATRIZIA BOLZONI: Counsellor Professionista - iscritta all'AICo (Associazione Italiana Counselling)

DISCIPLINE:  - COUNSELLING -  YOGA DEL SUONO - SOUND HEALING - COSTELLAZIONI FAMILIARI - REIKI

 

Ho insegnato nella Scuola Primaria per oltre trent'anni, anche ad alunni disabili psicofisici.

Fin da ragazza ho provato interesse per la psicologia, lo studio degli aspetti caratteriali e delle dinamiche comportamentali; a questo proposito, l'ambito scolastico è un ottimo campo di osservazione e di confronto!

 

Alcune esperienze forti della mia vita mi hanno avvicinata a dimensioni più spirituali, una delle quali è stata il Reiki; constatare i benefici di una pratica costante mi ha portata a voler approfondire e sviluppare la capacità di aiutare anche gli altri ed ho quindi ricevuto l'iniziazione di secondo livello. Altre pratiche, quali il Tai-chi e lo Yoga, la meditazione e le tecniche di respiro hanno contribuito a nutrire la mia interiorità.

 

In un momento particolare della vita ho conosciuto la "relazione d'aiuto" e ne ho sperimentato personalmente gli effetti; per conoscere meglio questo tipo di approccio e per proseguire il percorso di crescita personale ho frequentato il corso formativo triennale in Counselling ad orientamento fenomenologico esistenziale presso l'Istituto Gestalt "Hermes" di Massa, diretto dal Dott. Carlangelo Furletti, al termine del quale ho potuto iscrivermi all'AICo, Associazione Italiana Counselling, conseguendo così la qualifica di Counsellor Professionista.

Durante quel percorso ho approfondito la conoscenza delle tipologie del carattere, seguendo seminari sull' "Enneagramma" – condotti dal Dott. Paolo Quattrini -, che mi hanno permesso di vedere le mie debolezze e i punti di forza da coltivare. Inoltre ho scoperto il "Genogramma" –seminario condotto dalla Dott.ssa Maria Grazia Cecchini -, una tecnica di indagine familiare che mi ha affascinata moltissimo: è stata una prima esperienza, un germoglio che si è poi sviluppato quando ho conosciuto le "Costellazioni Familiari", un altro percorso che mi è stato di grandissimo aiuto per lavorare sulle tematiche della mia sfera personale, migliorare la relazione con gli altri e la qualità di vita in generale. L'entusiasmo nel notare gli effetti positivi su di me mi ha portata a voler approfondire il lavoro personale, con il desiderio di poter mettere anche "al servizio" degli altri questo strumento così efficace: ho seguito quindi il Corso di Formazione teorico ed esperienziale triennale in Costellazioni Familiari e Sistemiche, Costellazioni Rituali e Risoluzione dei Traumi, presso l'Istituto Nemeton di Arte Sciamanica e Sistemica con il formatore Dott. Marco Massignan. Inoltre ho partecipato ad incontri condotti da altri costellatori, italiani e stranieri, per confrontare le diverse sfumature di conduzione del lavoro ed accrescere la mia formazione. Non poteva mancare un incontro con Bert Hellinger, il capostipite di questa pratica: ho partecipato quindi al seminario condotto da lui e da sua moglie, "Il successo nella vita e nell'amore".

Inoltre ho partecipato ad alcuni seminari di formazione avanzata sulle tematiche: "La morte e il morire: il trionfo della vita"

"Maschile e Femminile, sesso e amore: la coscienza dell'energia sessuale"

"Anima, Spirito, Maestri, Angeli. Il contatto con i mondi sottili nella prospettiva evolutiva delle Costellazioni Rituali"

"L'Androgino Divino. La prospettiva spirituale nell'amore, nel sesso e in coppia"

 

Ho completato la formazione in "Sound Healing – l'Arte Sacra del Suono e della Voce" sempre presso l'Istituto Nemeton, un altro percorso pratico ed esperienziale in cui si utilizzano il suono e la voce come strumenti di guarigione, per favorire la meditazione, la crescita personale e spirituale.

Volendo approfondire lo studio e la pratica del Suono attraverso la voce, ho frequentato la Scuola di Formazione Professionale di Yoga del Suono, condotta dal Maestro Patrick Torre, raggiungendo il terzo livello.

 

Per ciò che riguarda la mia attività di Counsellor Professionista, da alcuni anni collaboro con l'Equipe Adozioni dei Servizi Sociali della mia città; conduco come facilitatore un gruppo di auto-aiuto di genitori adottivi nell'ambito del Progetto di Sostegno alla Genitorialità; collaboro con l'Istituto Artemisia di Formazione in Counseling Relazionale.

Corso Base Triennale

in

COUNSELING RELAZIONALE

Percorso formativo riconosciuto da AssoCounseling

Nuovo progetto

ENERGIA DEL PENSIERO 

  • per conoscere e capire se stessi e la nostra interazione con il mondo esterno
  • per sviluppare la propria sensibilità e consapevolezza verso l’energia propria e quella dell’Universo 
  • per interagire positivamente con i diversi livelli di energia
  • per capire la forza dei nostri pensieri e l’essenza delle nostre emozioni
  • per imparare a riconoscere i segnali e le risposte che incontriamo sul nostro cammino
  • per comprendere come ristabilire nella vita quotidiana il nostro benessere

 

Nuovo progetto

YOGA DEL SUONO

MASSAGGIO SONORO

L'energia della vibrazione del suono come strumento di guarigione: la voce, le ciotole tibetane e il didjeridoo (l'antico strumento a fiato usato ancora oggi dagli Aborigeni Australiani)

Il nostro indirizzo

Associazione Culturale

Stella dell'Est

Via Domenico Bertarione 6

10015 Ivrea
 
+39 333 2869104 (Alberto)

+39 349 5201493 (Patrizia)

+39 340 8058984 (Sergio)

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Culturale Stella dell'Est - Via D. Bertarione, 6 - 10015 Ivrea Codice fiscale: 93043410013